Bollettini Postali


NOVITA'!

Nell’ottica di perseguire gli obiettivi in materia di sostenibilità e al fine di ridurre gli sprechi di carta, abbiamo inserito nello scontrino rilasciato dal PuntoLis un QRcode, che ti consente di visualizzare, scaricare e archiviare la ricevuta completa dell’operazione in formato digitale.

In ogni caso puoi richiedere sempre la stampa della ricevuta completa presso il PuntoLis in cui è stata effettuata l’operazione. Per maggiori informazioni consultare la sezione Assistenza - Scontrino Digitale.



LIS Pay ti permette di pagare in tabaccheria ogni tipologia di bollettino postale, sia a lettura automatica (896), sia i bollettini che richiedono la compilazione manuale (123, 451, 674).

Per i bollettini a compilazione manuale, è prevista l’identificazione del cliente come richiesto dalla normativa, ed è dunque necessario presentarsi in tabaccheria muniti di un documento d’identità valido ed emesso da Autorità Italiane (Carta d’identità, Carta d’identità elettronica (C.I.E.), patente di guida o passaporto).

Per l’acquisizione del codice fiscale, se sei in possesso della carta d’identità elettronica, ti basterà presentarla affinché l’addetto del punto vendita possa acquisire, con un’unica operazione, oltre al codice fiscale anche i dati del documento necessari per procedere con l’operazione.

È prevista l’ identificazione cliente, ricordati di portare con te un documento valido per poter effettuare il pagamento

Non è prevista l’ identificazione del cliente



Messaggio pubblicitario con finalità promozionale.
I servizi di pagamento bollettini sono forniti da LIS Pay S.p.A. Per le caratteristiche e le condizioni economiche di tali servizi consultare il foglio informativo dei Servizi di Pagamento offerti da LIS Pay presso i Soggetti Convenzionati PuntoLis presente nella sezione Trasparenza di questo sito.

Pagamento bollettini postali con codice Postepay


Grazie all’accordo con PostePay S.p.A., nelle tabaccherie convenzionate con LIS Pay S.p.A. è possibile effettuare il pagamento dei bollettini postali anche con Codice Postepay, la nuova e innovativa modalità di pagamento digitale di PostePay.

Questa nuova modalità di pagamento al passo con i tempi è:

  • sicura perché garantisce il pagamento senza necessità di contatto;
  • interessante per i milioni di clienti PostePay che possiedono l’App Postepay ;
  • conveniente per il cliente perché con questa modalità può usufruire dei vantaggi e delle promozioni previste da PostePay. Maggiori info su www.postepaycashback.it

Il Codice Postepay per il pagamento dei bollettini postali, reso disponibile all’interno del pre-scontrino emesso dai terminali evoluti servizi,  è un QR Code PostePay grazie al quale si può visualizzare e autorizzare il pagamento attraverso la propria App Postepay.

La procedura è molto semplice:

1. dopo aver effettuato tutti i passaggi relativi allo specifico servizio e selezionato la modalità di pagamento QR Code Postepay, il terminale evoluto servizi rilascia un primo pre-scontrino utile alla conferma a terminale della transazione;

2. una volta confermata la transazione a terminale, viene stampato un secondo pre-scontrino contenente il QR Code generato dai sistemi di PostePay;

3. Si acquisisce il QR Code tramite l’App Postepay, attraverso la quale si visualizzano tutte le informazioni relative alla transazione e infine si autorizza il pagamento*;

4. una volta confermato il pagamento, il sistema invia conferma dell’avvenuta transazione sia sull’App Postepay sia sul terminale evoluto servizi, il quale rilascerà lo scontrino finale quale attestazione del pagamento.

Il pagamento con Codice Postepay dovrà essere sempre effettuato dall’App Postepay con:

•le carte Postepay, dopo averle abilitate in App Postepay; 
•la carta di debito BancoPosta, dopo aver abilitato il conto corrente in App BancoPosta.

*Si autorizza in App Postepay digitando il Codice PosteID o inserendolo attraverso l’impronta digitale o altri sistemi di riconoscimento biometrico supportati dallo smartphone.

Messaggio pubblicitario con finalità promozionale. 
Codice Postepay è il servizio di PostePay S.p.A. - Patrimonio destinato IMEL che consente di accettare pagamenti effettuati dai possessori di App Postepay titolari di carte prepagate Postepay o delle carte di debito BancoPosta abilitate (il servizio non è abilitato per le carte Postamat Maestro e di credito BancoPosta). Per le condizioni contrattuali ed economiche delle carte prepagate Postepay e delle carte di debito BancoPosta consultare, rispettivamente, i Fogli Informativi delle carte Postepay e i Fogli Informativi dei Servizi di Pagamento e Servizi accessori collegati al conto corrente di riferimento presso gli Uffici Postali e sul sito www.poste.it, sezione Trasparenza. Per l’utilizzo delle App Postepay e BancoPosta occorre seguire una procedura di autenticazione e associazione rispettivamente della carta prepagata Postepay e del conto corrente/carta di debito del titolare. Le App Postepay e BancoPosta sono applicazioni web di Poste Italiane S.p.A. dedicate ai dispositivi di tipo mobile, quali smartphone o tablet, scaricabili da App Store o Play Store del sistema operativo di riferimento. Le condizioni di accesso ad Internet per l’utilizzo delle App sono regolate dal gestore telefonico del cliente.