Operazioni non effettuate o non autorizzate

Ecco cosa fare in caso di disconoscimento operazioni per:

  • operazioni fraudolente;
  • furto;
  • smarrimento.

1. Blocca la carta

Prima di tutto procedi al blocco immediato della carta in autonomia utilizzando una delle seguenti modalità:

  • attraverso l’area privata dell’Home Banking o l’App LIS Pay
  • oppure contattando il numero verde “Assistenza blocco carte” disponibile 24 ore su 24 ai seguenti numeri:

    dall’Italia: 800.68.98.48

    dall’estero: +39. 06 89328*

    *(chiamata a pagamento con tariffazione nazionale, il costo dipende dalla tariffa applicata dal proprio gestore telefonico)

  • oppure rivolgendoti all’Assistenza Clienti di LIS Pay attiva dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 21.30 e il sabato, domenica e festivi dalle 10 alle 19.30 (il servizio non è disponibile il 25 dicembre) ai numeri:

    +.39.06.89328*/+39.06.89329*

    *(chiamata a pagamento con tariffazione nazionale, il costo dipende dalla tariffa applicata dal proprio gestore telefonico)

2. Ricevi il modulo di contestazione

Se hai bloccato la carta da Home Banking o App LIS Pay oppure tramite il numero verde “Assistenza blocco carte”, contatta l’Assistenza Clienti in modo da ricevere tramite EMAIL il link per scaricare il modulo di disconoscimento che dovrai compilare per l’apertura della pratica di contestazione.

Se hai bloccato la carta rivolgendoti direttamente all’Assistenza Clienti, sarà lo stesso operatore che contestualmente all’apposizione del blocco della carta ti invierà tramite EMAIL il link per scaricare il modulo di contestazione.


3. Compila e invia il modulo di contestazione

Compila e firma il modulo di contestazione scaricandolo tramite il link presente nell' EMAIL. Nella stessa, troverai anche le istruzioni da seguire per la compilazione del modulo con il dettaglio della documentazione da allegare alla pratica (copia fronte/retro di un documento di identità valido, foto della carta tagliata ad eccezione del caso di carta rubata/smarrita, una breve descrizione dei fatti accaduti).

Non è necessario allegare la copia della denuncia.

Invia il modulo compilato e firmato, unitamente alla documentazione richiesta, tramite una delle seguenti modalità:

  • digitalmente all'indirizzo EMAIL dispute@sella.it
  • in formato cartaceo tramite Raccomandata A/R a “Ufficio dispute Sella - Via Milano 1 - 13900 Biella - Chiavazza”.

NOTA BENE

La tua pratica di contestazione sarà gestita dal Back Office di Banca Sella, emittente delle carte prepagate LIS Pay, motivo per il quale nel modulo sono indicati i riferimenti di Banca Sella. In ogni caso, per eventuali richieste di chiarimento e/o ulteriori informazioni potrai sempre fare riferimento all’Assistenza Clienti di LIS Pay.
Al fine di gestire tempestivamente la tua richiesta, ti ricordiamo di compilare correttamente tutti i campi presenti nel modulo e di allegare tutta la documentazione richiesta. In caso di documentazione ricevuta incompleta, illeggibile o parzialmente compilata, la pratica NON potrà essere gestita. In tal caso, ti verrà richiesto di inoltrare nuovamente l’intero plico documentale, comprensivo delle integrazioni.

Le pratiche di contestazione pervenute entro le ore 16.00 verranno lavorate il giorno stesso. Le pratiche pervenute a fine giornata (dalle ore 16.00 in poi) verranno lavorate il primo giorno lavorativo successivo.