Agenzia delle Entrate
–Riscossione (ex Equitalia SpA) è la società incaricata dell’esercizio dell’attività di riscossione nazionale dei tributi e contributi. Il suo fine è quello di contribuire a realizzare una maggiore equità fiscale, dando impulso all'efficacia della riscossione attraverso la riduzione dei costi a carico dello Stato e la semplificazione del rapporto con il contribuente. La cartella di pagamento è il documento che Agenzia delle Entrate
–Riscossione invia ai contribuenti per la riscossione dei crediti vantati dagli enti impositori (Agenzia delle Entrate
, Inps, Comuni, ecc.). Alla cartella di pagamento è allegato un particolare bollettino chiamato RAV (Ruoli Mediante Avviso).
Verso i contribuenti Agenzia delle Entrate
–Riscossione invia anche bollettini di avvisi, solleciti e rateizzazioni.
È possibile pagare i RAV e i bollettini di tutta la documentazione di riscossione che Agenzia delle Entrate
–Riscossione invia ai contribuenti presso la rete di punti vendita dotati di tecnologia Lottomatica Servizi: clicca qui per cercare quello più vicino a casa tua.
Il bollettino RAV riporta prestampato sul foglio un apposito codice a barre grazie al quale è possibile aggiornare il debito alla data dell’operazione. Per i bollettini di avvisi, solleciti e rateizzazioni vale il codice a barre postale, sempre con la possibilità di aggiornamento del debito.
Il servizio infatti dialoga direttamente con i sistemi che Agenzia delle Entrate
–Riscossione, effettuando una verifica degli importi. In caso risultassero variati perché per esempio è intervenuto uno sgravio totale o parziale, il sistema è in grado di ricalcolare gli importi, aggiornandoli alla data dell’operazione.
Servizio di pagamento fornito da LIS Istituto di Pagamento SpA
Per le condizioni economiche del servizio consultare la sezione Trasparenza