Sistema di segnalazione delle violazioni

Informazioni generali

Le società LIS Holding S.p.A. e LIS Pay S.p.A. (di seguito le “Società”), in quanto parte del Gruppo Poste Italiane, hanno adottato un sistema di segnalazioni delle violazioni (cd. Whistleblowing) che, in linea con le politiche del Gruppo Poste Italiane, consente ai dipendenti, ai clienti ed alle terze parti di inviare, con la massima garanzia di riservatezza, segnalazioni circostanziate di fenomeni illeciti e comportamenti sospetti, di irregolarità nella conduzione aziendale, di atti o fatti che possano costituire una violazione delle norme, interne ed esterne e che disciplinano le attività delle Società secondo le previsioni del Modello Organizzativo 231 adottato da ciascuna Società.
Il sistema di segnalazioni messo a disposizione dalle Società può anche essere utilizzato per la segnalazione di violazioni dei principi e delle regole di comportamento contenuti nel Codice Etico, nella Politica Integrata del Gruppo Poste Italiane, nella Politica aziendale in materia di tutela e protezione dei diritti umani, nella Politica sulla Diversità ed Inclusione e nella Politica integrata per la qualità, la salute e la sicurezza sul lavoro, disponibili sul sito istituzionale delle Società o sul sito www.poste.it.

L'importanza di segnalare
Le Società favoriscono la diffusione della cultura della legalità e rendono disponibili canali di comunicazione per garantire la ricezione e la gestione delle segnalazioni di fenomeni di illegalità o presunti illeciti.

Cosa segnalare
Attraverso un'apposita casella di posta elettronica, si possono segnalare fenomeni illeciti, comportamenti sospetti, irregolarità nella conduzione aziendale, atti o fatti che possano costituire una violazione delle norme, interne ed esterne, che disciplinano l'attività delle Società, dei principi e delle regole di comportamento definiti nei seguenti ambiti:

  • Modello Organizzativo 231 che descrive il sistema strutturato di principi guida, di procedure operative e di altri presidi specifici adottato dalle Società;
  • Codice Etico del Gruppo Poste Italiane che promuove i principi e le regole di condotta da seguire nei rapporti con tutti gli stakeholder con cui le Società si relazionano;
  • Politica Integrata del Gruppo Poste Italiane che mira a migliorare le prestazioni delle Società, costruire e sviluppare relazioni di fiducia con tutti gli stakeholder e conciliare i rispettivi interessi;
  • Politica aziendale a tutela e protezione dei diritti umani che rappresenta il manifesto della nuova consapevolezza della dimensione “sociale” della sostenibilità delle imprese;
  • Politica aziendale a tutela della diversità ed inclusione, che persegue l’obiettivo di tutelare l’integrità psicofisica, morale e culturale attraverso condizioni di lavoro rispettose della dignità individuale;
  • Politica integrata per la qualità, la salute e la sicurezza sul lavoro con cui si promuove, quali elementi indispensabili per lo sviluppo delle Società, la qualità dei processi e dei servizi, la salute e la sicurezza dei lavoratori.

  • Garanzia di riservatezza
    Le Società garantiscono l'assoluta riservatezza dell'identità del segnalante e del contenuto della segnalazione. L'identità del segnalante non è mai rivelata senza il suo consenso, ad eccezione dei casi previsti dalla normativa vigente.

    Modalità di invio della segnalazione
    La segnalazione può essere inviata attraverso l’apposito portale di Poste Italiane, raggiungibile tramite il seguente indirizzo: https://www.posteitaliane.it/it/sistema-di-segnalazione-delle-violazioni.html