Adeguamento 3d Secure 2.0

Ti informiamo che a partire dal 31 ottobre 2020 tutte le tue operazioni di pagamento effettuate online con la tua carta prepagata emessa da CartaLIS IMEL S.p.A. saranno sottoposte alla cosiddetta Autenticazione Forte, meglio conosciuta come “Strong Customer Authentication” così come previsto dalle disposizioni normative in materia di PSD2.

L’Autenticazione Forte è un sistema di sicurezza aggiuntivo che ti permette di essere identificato in maniera univoca ogni qualvolta effettui un pagamento online con la tua carta prepagata emessa da CartaLIS IMEL S.p.A. e che permette pertanto di ridurre i rischi legati all’esecuzione di operazioni fraudolente da parte di soggetti terzi non autorizzati.
L’utilizzo di misure di Autenticazione Forte prevede che gli utenti, che effettuano disposizioni di pagamento online, devono autenticarsi attraverso due o più strumenti classificati come: 

  • “Conoscenza”, ad esempio la password personale o il PIN che solo l’utente conosce;
  • “Possesso”, una password temporanea (c.d. One Time Password) generata tramite token mobile (una APP su smartphone) o token fisico (ad esempio una “chiavetta”), e valida per un solo utilizzo;
  • “Inerenza”, qualcosa di univoco che contraddistingue l’utente come ad esempio la sua impronta digitale.

Pertanto, a partire dal 31 ottobre 2020, quando effettuerai un pagamento online con la tua carta prepagata emessa da CartaLIS IMEL S.p.A. ti sarà inviata una notifica/SMS sul tuo cellulare.

Se su quest’ultimo è installata l’applicazione di mobile banking (per l’utilizzo della quale dovrai sottoscrivere apposito contratto) ed il tuo cellulare consente il riconoscimento biometrico (impronta digitale) la transazione si concluderà tramite Autenticazione Forte con i fattori di possesso ed inerenza.

Nel caso in cui il tuo cellulare non fosse abilitato alla lettura dei dati biometrici, riceverai una OTP (One Time Password) tramite SMS che, aggiunta ad un codice personale che solo tu conosci, consente di concludere l’operazione con autenticazione forte. L’SMS e la notifica conterranno i dati relativi all’importo della transazione che vorrai effettuare, al beneficiario a favore del quale vuoi effettuare il pagamento ed il codice univoco per il collegamento dinamico.