È possibile aprire una disputa per uno dei seguenti casi:
(A) a fronte di una spesa contabilizzata* non ti viene erogato il servizio richiesto;
(B) se riscontri nella lista movimenti operazioni da te non effettuate o non autorizzate (disputa con frode).
*La spesa (acquisto online, prelievo di contante, ...) si intende contabilizzata se nella lista movimenti è presente sia la data di operazione che quella contabile.
(A) Casistiche per cui aprire una disputa a fronte di operazioni contabilizzate:
- mancata o parziale erogazione di Contante durante il prelievo di contante da sportello ATM Bancomat;
- merce difettosa o non conforme all’ordine: hai ricevuto la merce danneggiata o difettosa o non conforme all’ordine e l’hai restituita;
- merce resa e/o servizio annullato: hai restituito la merce e/o cancellato il servizio nei termini previsti dal contratto di acquisto senza ricevere nessun credito da parte dell’esercente;
- merce non ricevuta: non hai ricevuto la merce entro i termini previsti dal contratto di acquisto o nel luogo concordato;
- credito non contabilizzato: hai ricevuto uno scontrino con un importo a credito che non è stato contabilizzato sulla carta prepagata;
- ordine permanente annullato: l’esercente continua ad addebitare importi sulla carta prepagata nonostante la disdetta del servizio;
- servizio non reso: l’esercente non vuole o non può fornire i servizi oppure il cliente non ha ricevuto il servizio entro i termini previsti dal contratto di acquisto;
- prenotazione annullata: il cliente ha annullato la transazione o la prenotazione nei termini richiesti dal contratto di acquisto senza ricevere nessun rimborso da parte
dell’esercente.
Come aprire la disputa per transazioni effettuate (non tramite Home Banking) e contabilizzate (da effettuare entro 60 giorni dall’operazione o dal servizio non reso):
Di seguito alcuni punti di ATTENZIONE per la compilazione del modulo:
Per la corretta compilazione del modulo è necessario indicare:
- PAN della carta prepagata con cui è avvenuto l’acquisto (il numero di 16 cifre riportate sul fronte della carta);
- indirizzo e-mail + recapito cellulare del titolare carta;
- coordinate Bancarie - IBAN (da indicare per il riaccredito);
- descrizione dell’operazione contestata (data – importo – esercente- località esercente/sito web);
- breve descrizione dei fatti accaduti;
- barrare la casella corrispondente al tipo di contestazione e allegare la documentazione indicata;
Firma e invia la pratica, comprensiva di tutta la documentazione richiesta, tramite e-mail all’indirizzo disputeissuer@sella.it
Non è necessario allegare la copia della denuncia.
(B) Casi in cui è possibile aprire una disputa a fronte di operazioni di spesa non riconosciute
La pratica potrà essere aperta per contestare una o più transazioni presenti sulla carta prepagata e da te non autorizzate nei casi di:
- CARTA PREPAGATA RUBATA o SMARRITA
- OPERAZIONI FRAUDOLENTE (con carta prepagata ancora in tuo possesso).
Come aprire la disputa per transazioni da te non effettuate o non autorizzate (da effettuare entro 13 mesi a partire dalla data di operazione):
- blocca la carta prepagata utilizzando una delle seguenti modalità:
- attraverso l’area privata dell’Home Banking o App LIS Pay;
- oppure contattando il numero verde “Assistenza Blocco Carte” o l’Assistenza Clienti di LIS Pay (opzione 1.1)
- scarica e invia il modulo presente nella sezione Disconoscimento Operazioni.
Di seguito alcuni punti di
ATTENZIONE per la compilazione del modulo:
Per la corretta compilazione del modulo dovrà essere barrata la casella corrispondente al tipo di contestazione. Per operazioni non effettuate o non autorizzate utilizzare la sezione OPERAZIONI FRAUDOLENTE.
Ricordiamo in particolare che:
-
alla voce: “IBAN (da indicare per il riaccredito)” dovrà essere indicato l’IBAN di un conto valido a te intestato e NON quello della carta prepagata bloccata;
-
alla voce “titolare della carta numero (inserire n della carta addebitata)” dovrà essere indicato il PAN carta, ovvero il numero di 16 cifre riportato sul fronte della carta prepagata.
- È necessario allegare copia fronte e retro di un documento d’identità in corso di validità
Non è necessario allegare la copia della denuncia.
Firma e invia la pratica, comprensiva di tutta la documentazione richiesta, tramite e-mail mail all'indirizzo disputeissuer@sella.it
ATTENZIONE!
Per entrambi i casi riportati sopra (A) e (B): in caso di documentazione ricevuta incompleta, illeggibile o parzialmente compilata, la pratica NON potrà essere gestita. In tal caso, ti verrà richiesto di inoltrare nuovamente l’intero plico documentale, comprensivo delle integrazioni.